CHI SIAMO

L’Orchestra da Camera di Lugano nasce nel 2005 ed è formata da giovani musicisti professionisti, che provengono da tutto il mondo e vantano esperienze presso importanti orchestre, dirette da Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Gustavo Dudamel, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Riccardo Muti e molti altri. L’organico varia dai pochi elementi per i programmi cameristici agli oltre cinquanta per i grandi concerti sinfonici.

L’orchestra affronta ogni tipo di repertorio, prediligendo il classicismo e la musica del XX e XXI secolo, con diverse prime nazionali e prime esecuzioni assolute, ma non mancano escursioni nel barocco e nell’opera ottocentesca.

L’Orchestra da Camera di Lugano si esibisce in una dozzina di concerti all’anno, pubblici e gratuiti, che la rendono una delle realtà musicali più vive ed apprezzate della Svizzera italiana. È stata invitata alle stagioni concertistiche nei teatri e nelle sale di Aosta, Asti, Milano, Sanremo, in Svizzera tedesca, al MusicArte Festival di Ascona, al Festival Ruggero Leoncavallo di Brissago e ad altre rassegne.