CHI SIAMO

L’Orchestra da Camera di Lugano nasce nel 2005 ed è formata da giovani musicisti diplomati e provenienti da tutto il mondo, molti dei quali vantano esperienze presso importanti orchestre, sotto la direzione di Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Gustavo Dudamel, Valery Gergiev, Riccardo Muti ed altri. L’organico varia dai pochi elementi per i programmi cameristici agli oltre cinquanta per i grandi concerti sinfonici.

L’orchestra affronta ogni tipo di repertorio, prediligendo il classicismo e la musica del XX e XXI secolo, con diverse prime nazionali e prime esecuzioni assolute, ma non mancano escursioni nel barocco e nell’opera ottocentesca.

L’Orchestra da Camera di Lugano si esibisce in quasi venti concerti all’anno, pubblici e gratuiti, che la rendono una delle realtà musicali più vive ed apprezzate della Svizzera italiana. È stata invitata alla stagione concertistica del Teatro Asteria di Milano, del Teatro Alfieri di Asti, al Festival Ruggero Leoncavallo di Brissago, al MusicArte Festival di Ascona, ad Uster presso Zurigo e ad altre rassegne prestigiose.