CHI SIAMO

L’Orchestra da Camera di Lugano nasce nel 2005 ed è formata da giovani musicisti diplomati e provenienti da tutto il mondo, molti dei quali vantano esperienze presso importanti istituzioni sinfoniche, sotto la direzione di maestri del calibro di Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Valery Gergiev, Lorin Maazel e Riccardo Muti.

L’organico varia da pochi elementi per i programmi cameristici agli oltre cinquanta per i grandi concerti sinfonici (nel 2013 i cori d’opera di Verdi e di Wagner, nel 2014 le colonne sonore da Hollywood): la formazione stabile conta una ventina di musicisti. L’orchestra affronta ogni tipo di repertorio, prediligendo il classicismo e la musica del XX e XXI secolo, con diverse prime nazionali e prime esecuzioni assolute, ma non mancano frequenti escursioni nel barocco e nel melodramma ottocentesco.

L’Orchestra da Camera di Lugano si esibisce in tre cicli di concerti, sostenuti da enti pubblici, fondazioni e sponsor privati: uno in tutta la Svizzera italiana, un altro in primavera-estate attorno al Lago Ceresio e al Lago Maggiore, un terzo, inaugurato nel 2015, nelle valli dell’Alto Ticino.

È inoltre invitata alla stagione concertistica del Teatro Asteria di Milano, del Teatro Alfieri di Asti, al Festival Internazionale Ruggero Leoncavallo di Brissago, al nuovo festival MusicArte di Ascona e ad altre rassegne prestigiose.

Con circa venti concerti all’anno, pubblici e spesso gratuiti, è una delle realtà musicali più vive ed apprezzate della regione.